Le caratteristiche del Dogue de Bordeaux

MORFOLOGIA: Molossoide

TAGLIA DELLA FEMMINA: La taglia varia da 58 a 66 cm al garrese

PESO DELLA FEMMINA: Il peso raggiunge almeno 45 kg

TAGLIA DEL MASCHIO: La taglia varia da 60 a 68 cm al garrese

PESO DEL MASCHIO: Il peso raggiunge almeno 50 kg

TOELETTATURA: Non richiede molto impegno

ALIMENTAZIONE: Va nutrito razionalmente. Indispensabile molto moto all'aperto.

NOME ORIGINALE: Dogue de Bordeaux

FCI: Cani di tipo Pincher e Schnauzer, Molossoidi e cani di Bovari Svizzeri 

Il Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux è una razza molto antica. Sono varie le ipotesi sulla sua origine: discendente dei Molossi Greci o Romani o dei Mastini portati in Europa, dei cani di Aquitania o del cane spagnolo di Burgos.
Alla fine dell'ottocento, il veterinario Pierre Mégnin, pubblicò il primo standard di razza dei tratti distintivi per identificarlo in maniera più precisa. Attraverso attente selezioni è stato possibile migliorare il suo carattere facendolo diventare molto equilibrato. L'aspetto è quello di un temibile atleta: tarchiato, muscoloso, imponente e fiero. È un cane piuttosto basso sugli arti. La distanza dallo sterno al suolo è al massimo uguale o inferiore all’altezza del torace, visto di profilo e misurato dietro il gomito. Il pelo è corto, fine e morbido con colore uniforme mogano o fulvo. Per lo standard di razza sono ammesse macchie bianche poco estese nelle zampe, mentre la maschera può essere di colore rosso o nero. Un cane Dogue de Bordeaux va nutrito razionalmente per evitare che diventi obeso.

In passato veniva impiegato nella caccia ai cinghiali e agli orsi o nei combattimenti da circo contro i tori. Oggi, oltre ad essere un cane domestico, viene anche addestrato dalla polizia per la lotta ai malviventi, compito in cui si è rivelato pienamente all'altezza.

Il carattere del Dogue de Bordeaux

Il carattere del Dogue de Bordeaux di oggi non rispecchia quello dei suoi feroci e sanguinari antenati. Nel corso dei secoli è stato gradualmente addomesticato. Ora è un cane equilibrato, affettuoso, socievole e molto affezionato al padrone, anche se a volte può dimostrarsi combattivo con i suoi simili.

Non è prepotente ma è molto sicuro di sé e delle sue capacità, per questo può risultare testardo. E’ un cane imponente, di grande mole, con una muscolatura sviluppata ed evidente. Il suo impiego principale, fin dall'antichità, è nella difesa e nella guardia, in cui riesce a dimostrare tutto il suo coraggio e le sue capacità nella vigilanza, ma mai con aggressività. Come la maggior parte dei cani a muso corto, è molto dolce nei confronti del padrone e dei bambini. Resta comunque un mastino e quindi un animale sedentario, pigro e non molto vivace: la passeggiata o corsa giornaliera è d'obbligo.

Ti sei innamorato di questa razza? Trova il tuo dogue de bordeaux nel nostro allevamento